Ambiente/

La qualità e la quantità delle acque al centro della pianificazione regionale, partito il percorso di partecipazione

L'iniziativa mira a informare sul piano di tutela delle acque e raccogliere i contributi di tutti i soggetti interessati

Mer 17 Aprile, 2024

L’Auditorium del Consiglio Regionale ha ospitato il primo incontro del percorso di partecipazione del Piano di Tutela delle Acque, iniziativa per informare e presentare il piano e il percorso di partecipazione che ha l’obiettivo di raccogliere i contributi partecipativi da cittadini e portatori di interesse.

Il piano di tutela delle acque è uno strumento di pianificazione strategica di cui si è dotata la Regione Toscana e che è in via di aggiornamento con lo scopo di difendere la qualità e la quantità della nostra acqua.

Questo processo di aggiornamento si inserisce in un periodo caratterizzato da fenomeni intensi a causa dei cambiamenti climatici con fasi siccitosi sempre più frequenti che si alternano a brevi periodi di intense precipitazioni, per questo diventa fondamentale capire come difenderci e come stoccare l’acqua per i periodi di siccità.

Nel piano di tutela delle acque si andrà così a trovare e indicare soluzioni multifunzionali anche relativamente agli invasi, sia di piccole che di grandi dimensioni, che vadano ad aggiungersi al lavoro già svolto da Bilancino e Montedoglio, fondamentali nei periodi di siccità ma anche per contenere e raccogliere le precipitazioni più intense. Spazi che oltre ad essere utilizzati per stoccare acqua possono diventare luoghi restituiti alla fruizione della cittadinanza e valorizzati dal punto di vista ambientale.

Questo lavoro di pianificazione è ora sottoposto alla condivisione e al confronto con i cittadini e le cittadine con una serie di incontri dedicati al Piano di tutela delle acque ma anche un form online sul sito del garante della partecipazione della Regione Toscana per raccogliere i contributi di tutti i soggetti interessati, un processo aperto anche ai singoli cittadini con l’obiettivo di raccogliere e levigare alcuni aspetti della pianificazione.