Be Kind, essere gentili per contrastare il bullismo
Al Cinema La Compagnia, l'evento promosso dall'associazione Contrajus APS con le testimonianze di atleti, content creator e artisti
Cinquecento studenti da tutta la Toscana hanno affollato la platea del Cinema La Compagnia di Firenze per la seconda edizione di Be Kind, l’evento organizzato dall’Associazione Contrajus APS incentrato sulla gentilezza come forma di prevenzione dal bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile. Una iniziativa che non vuole rappresentare solo un convegno, ma diventare l’occasione per promuovere un vero e proprio stile di vita, incentrato sull’impegno ad ascoltare e prendersi cura degli altri con gentilezza e con rispetto.
Durante la giornata si sono alternati sul palco della Compagnia atleti, cantanti, creator digitali, musicisti e prestigiatori per portare ai ragazzi e alle ragazze in sala la loro esperienza e testimonianza in favore della lotta al bullismo e cyberbullismo oltre che all’inclusione sociale.
Quelle del bullismo e cyberbullismo nei più giovani sono tematiche urgenti che hanno importanti ripercussioni, eventi come questi aiutano a sensibilizzare ma è importante conoscere come dal 2017 in Italia ci sia una legge, la prima in Europa ad occuparsi della prevenzione del fenomeno del cyberbullismo. Legge che prevede che il minore vittima di cyberbullismo può chiedere al gestore del sito internet o del social media trattamento di oscurare, rimuovere o bloccare i contenuti diffusi in Rete.