Attualità/ Muoversi in Toscana
Fucecchio, via libera al cantiere per la messa in sicurezza della sr436
Il progetto prevede l'ampliamento della strada regionale e la realizzazione di un percorso ciclopedonale tra San Pierino nel Comune di Fucecchio e San Miniato Basso
La pioggia non ha fermato l’avvio dei lavori per la messa in sicurezza della sr436, la strada regionale che collega Fucecchio, nel tratto di San Pierino a San Miniato Basso. Il progetto finanziato dalla Regione Toscana per 2 milioni e 100mila euro con il Comune di Fucecchio in qualità di stazione appaltante prevede l’allargamento della strada regionale 436 e la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale adeguatamente illuminato e protetto.
Si tratta di un’opera fondamentale per la sicurezza viaria tra i Comuni di San Miniato e Fucecchio ma il potenziamento di questa infrastruttura rappresenta un primo tassello del progetto di una nuova viabilità nord-sud per la Toscana. La 436 collega, infatti, Fucecchio con la FIPILI e la stazione ferroviaria San Miniato-Fucecchio, ma è un importante collegamento con la Valdinievole e di conseguenza con l’A11.
I lavori dureranno 15 mesi e si potranno verificare disagi soprattutto negli orari più frequentati dai pendolari, 400 giorni più faticosi ma che permetteranno di ripagare la comunità di una strada più ampia e sicura, anche per i tanti turisti che affrontano la Francigena.