Attualità/ Muoversi in Toscana
Progetti e investimenti per le infrastrutture e la mobilità nel grossetano
Dai lavori della Ciclovia Tirrenica fino alla strada provinciale del Cipressino. Le infrastrutture e la mobilità della Provincia di Grosseto al centro del dibattito regionale
Si è svolta a Grosseto l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana per presentare il nuovo aggiornamento al Documento di Monitoraggio del Piano Regionale Integrato su Infrastrutture e Mobilità declinato sugli investimenti per questa Provincia. L’obiettivo della giornata è stato quello di illustrare e stimolare il confronto sui risultati fino a qui raggiunti, i progetti in corso e le prossime sfide per potenziare le infrastrutture del territorio andando a ridurre il gap infrastrutturale di cui soffre questa parte di Toscana e promuovere una mobilità più sostenibile.
Come sottolineato dal presidente Eugenio Giani nel suo intervento, la provincia di Grosseto ha assunto una maggiore centralità nel sistema delle infrastrutture della Toscana in questa legislatura con progetti e risorse europee, statali e regionali che permetteranno un salto in avanti. Tra i progetti più rilevanti c’è proprio la strada provinciale del Cipressino che sarà messa in sicurezza grazie alle risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione, ma anche in termini di mobilità ciclabile con i 17 milioni dal PNRR per il completamento della Ciclovia Tirrenica. A questo si aggiungono gli investimenti di ANAS che sta lavorando nei tre cantieri lungo la E78 tra Siena e Grosseto per completarne il raddoppio.