Ricostruire dopo l’alluvione, Giani: “Servono più di 1,7 miliardi di euro”
Necessari 835 interventi per mettere in sicurezza il territorio nelle 7 province colpite. Il presidente: "Spero arrivino presto le risorse dal Governo". Intanto sono in arrivo i ristori regionali per 11mila famiglie
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, come commiussario delegato all’emergenza, ha presentato al Governo la relazione trimestrale. “La relazione – ha detto – indica che ci sono da realizzare opere per 1,7 miliardi di euro, 835 interventi che i nostri uffici del genio civile, i consorzi di bonifica e i Comuni hanno indicato come elemento di prevenzione per le 7 province colpite”. “Se vogliamo mettere al sicuro il territorio – ha poi aggiounto – questa cifra è necessaria. Contemporaneamente siamo pronti con i nostri uffici per predisporre tutti gli atti laddove arrivino i finanziamenti”.
Garantire maggiore sicurezza dei territori è l’obiettivo della Toscana e per questo, come ha spiegato l’assessora alla Protezione civile Monia Monni, si sta lavorando con un pool di esperti e professionisti per capire il livello di progettazione da adottare.