Attualità/

Al campione Giorgio Chiellini va il Gonfalone d’Argento del Consiglio regionale

Emblematiche le sue parole: “Noi toscani siamo veri, siamo testardi e quando ci mettiamo in testa un obiettivo lo raggiungiamo con determinazione. Spero di poter portare ancora in futuro con orgoglio il nome della Toscana nel mondo”

Ven 5 Gennaio, 2024

Un grande campione dentro e fuori dal campo e un simbolo della Toscana e dell’Italia nel mondo.

Per queste ragioni l’Ufficio di Presidenza ha deciso di conferire a Giorgio Chiellini ex capitano della Nazionale Italiana di calcio che ha annunciato il ritiro lo scorso 12 dicembre, il Gonfalone d’Argento, massimo riconoscimento del Consiglio Regionale della Toscana.

A consegnare il premio questa mattina a Livorno, città dove Chiellini è cresciuto ed ha esordito, sono stati il presidente Antonio Mazzeo e il sindaco di Livorno Luca Salvetti mentre il consigliere segretario dell’ufficio di Presidenza Francesco Gazzetti, impossibilitato ad essere fisicamente presente, ha inviato un video messaggio di saluto.

Dopo gli esordi nella squadra labronica Chiellini, 39 anni, ha giocato nella Fiorentina, nella Juventus – con cui ha vinto 9 scudetti e 5 Coppe Italia – e infine negli Stati Uniti col Los Angeles FC – dove ha vinto uno scudetto – collezionando 117 presenze in Nazionale, sesto di sempre, col culmine della vittoria agli Europei nel 2021.

Per approfondire: www.intoscana.it