Cultura/

A Lucca la mostra di Vittorio Sgarbi con le sculture di Antonio Canova e dei neoclassicisti toscani

Fino al 29 settembre 2024 lo spazio della Cavallerizza ospiterà l’esposizione curata da Vittorio Sgarbi dedicata ad Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca

Gio 28 Dicembre, 2023

Allo spazio Cavallerizza di Piazzale Verdi a Lucca si tiene la mostra “Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca“, curata da Vittorio Sgarbi.

Esposte numerose opere tra dipinti e le più significative sculture di Canova provenienti dal Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno. Tra queste anche una delle più iconiche sculture “Le Grazie” che è stata di recente restaurata.

Si presentano a Lucca, per la prima volta, anche dodici sculture inedite, mai viste prima, così come uscirono dallo studio romano dello scultore. Sono le teste di alcuni dei maggiori capolavori partoriti dal genio di Canova, come la Ebe, la Tersicore, la Venere italica, o la Paolina Borghese come Venere vincitrice.

Le opere di Canova sono messe a confronto con quelle degli artisti toscani che alla sua opera si sono ispirati come: Pompeo Batoni, Bernardino Nocchi, Stefano Tofanelli, Lorenzo Bartolini e la pittrice Matilde Malenchini.