Sei “Giornalisti di pace” in zone di guerra: sono i “Comunicatori toscani” 2023 premiati dal Corecom
Sono Alfredo Bosco, Lucia Goracci, Giammarco Sicuro, Gabriella Simoni, Elena Testi e Fabio Tonacci. Volti storici del giornalismo italiano dai luoghi di conflitto e giovani grandi firme, premiati in Consiglio regionale della Toscana dal presidente Antonio Mazzeo insieme al presidente del Corecom toscano Marco Meacci e alla presidente della Commissione Cultura Cristina Giachi
È il grande “Grazie” della Toscana a sei giornalisti che rischiano la propria vita per informare dai luoghi più “caldi” del pianeta, scegliendo di portare alla luce la complessità della guerra con imparzialità.
A servizio della democrazia e a presidio della libertà.
Impegnati a superare le fake news e le manipolazioni della propaganda, forti della responsabilità di pace a cui è chiamata oggi l’informazione.
Presenti in sala affreschi i giornalisti Gabriella Simoni, Elena Testi e Fabio Tonacci.
Collegati da remoto Alfredo Bosco, Lucia Goracci, Giammarco Sicuro e Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazione dell’Ordine dei Giornalisti.
A conclusione dell’iniziativa è stato premiato anche Damiano Kerma il vincitore del bando del Corecom Toscana per la migliore tesi di laurea magistrale in comunicazione con la ricerca su “Musica e riconfigurazione semiotica nella comunicazione politica elettorale” discussa all’Università di Firenze.
Per approfondire: www.intoscana.it