“Cammelli a Barbiana”: lo spettacolo che racconta la scuola di Don Milani per la Festa della Toscana
Il 12 e il 13 dicembre due appuntamenti realizzati con il sostegno del Consiglio regionale in cui sono stati coinvolti 350 studenti e studentesse
Le parole e la vita di Don Lorenzo Milani risuonano dal palco del Teatro Aurora di Scandicci, nel racconto teatrale di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini “Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola” in occasione delle celebrazioni per la Festa della Toscana.
Due spettacoli realizzati con il contributo del Consiglio regionale per ricordare il priore di Barbiana a 100 anni dalla nascita. Lo spettacolo serale di martedì 12 dicembre aperto al pubblico dove era presente il consigliere regionale Fausto Merlotti, e nella mattina del 13 dicembre la recita dedicata ai 350 giovani delle scuole toscane a cui ha partecipato il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo.
Ma chi era davvero Don Milani? Un ragazzo ricco che a 20 anni rifiuta una vita di agio e privilegi per prendere i voti e dedicarsi agli ultimi. Da sempre polemico, controcorrente, pronto a combattere le ingiustizie verso i più deboli. Un prete scomodo che verrà esiliato in mezzo ai boschi dell’Appenino toscano. E lassù darà vita coi suoi ragazzi di montagna alla rivoluzione della Scuola di Barbiana. Una storia senza compromessi capace di ispirare ancora oggi.
Per approfondire: www.intoscana.it