Dall’8 dicembre torna la ruota panoramica a Firenze alta 55 metri e resterà fino al 10 giugno prossimo.
Per il periodo natalizio è prevista anche una lista di iniziative e attrazioni, fra cui la pista di pattinaggio sul ghiaccio di 1340 mq, la più grande d’Italia, e l’albero di Natale intorno a cui pattinare.
Come si legge in una nota di Palazzo Vecchio la commissione comunale istituita per valutare i progetti per la ruota panoramica, la cui installazione è prevista quest’anno in piazzale Vittorio Veneto, alle Cascine, ha valutato positivamente la proposta pervenuta da The Wheel srl.
La ruota resterà fino al 10 giugno, senza possibilità di proroga perché, come si spiega da Palazzo Vecchio, l’area sarà interessata dai lavori di riqualificazione. Nel progetto presentato e approvato ci sarà anche un villaggio natalizio per famiglie e bambini ed è previsto, come era stato richiesto dal Comune, anche un piano sicurezza con “ampio presidio dell’area”.
“Dopo il successo della ruota alla Fortezza quest’anno abbiamo scelto l’area dell’ingresso delle Cascine, a pochi metri dalla fermata della tramvia quindi in un’area anche facilmente raggiungibile – spiega il sindaco Dario Nardella -. Sarà un vero e proprio villaggio di Natale con tante iniziative per famiglie e bambini che saranno un’ottima occasione per portare socialità e divertimento in questo angolo meraviglioso di Firenze. La scelta di questa posizione è anche stata pensata per garantire presidio sociale e sicurezza: dove c’è socialità, con famiglie, bambini, giovani, c’è anche più sicurezza. Ringraziamo la soprintendente Antonella Ranaldi per l’attenzione dimostrata”.
“L’installazione di una attrazione di spettacolo viaggiante per sei mesi alle Cascine è una sperimentazione per valutarne il gradimento e l’impatto paesaggistico” aggiunge l’assessore al commercio Giovanni Bettarini.