Attualità/ Muoversi in Toscana
Raddoppio Pistoia-Montecatini, la galleria di Serravalle è realtà
La nuova opera, una volta in funzione, porterà una maggiore regolarità della circolazione e la possibilità di incrementare i servizi ferroviari
Con l’abbattimento dell’ultimo diaframma la Galleria di Serravalle è finalmente realtà, una infrastruttura a lungo attesa ma che ora vede finalmente la luce nel percorso verso il completamento del raddoppio della linea ferroviaria nel tratto tra Pistoia e Montecatini Terme.
In questa occasione è stato fatto il punto sullo stato dei lavori per il raddoppio del tratto tra Pistoia e Montecatini sulla linea ferroviaria che collega Firenze a Viareggio. Questi 12 chilometri di rete ferroviaria saranno completati a febbraio 2025 mentre i treni potranno circolare sul doppio binario a partire da settembre 2025.
Ci saranno ancora circa 20 mesi di attesa ma ora procederanno spediti gli interventi per completare gli impianti necessari per la galleria mentre sono già state realizzate le opere necessarie nelle due stazioni di Montecatini e Serravalle e la soppressione di ben 11 passaggi a livello.
Intanto Rete Ferroviaria Italiana e Regione Toscana stanno già mettendo a punto i prossimi passi per concretizzare i progetti di raddoppio per i tratti tra Montecatini Terme e Pescia e tra Pescia e Lucca, fondamentali per il collegamento della Valdinievole con il capoluogo toscano e per migliorare la regolarità dei treni in questa linea frequentatissima da pendolari, studenti e turisti.