Infrastrutture, competenze, cybersecurity: la Toscana verso la transizione digitale
Il punto sulla trasformazione digitale regionale e nazionale è stato fatto oggi a Firenze all’evento “Toscana digitale, istruzioni per l’uso”: esperti e istituzioni a confronto su politiche e prospettive. Giani: "Investire nelle infrastrutture ma pensando ai più fragili"
Le infrastrutture capaci di raggiungere anche le aree marginali del territorio, le competenze diffuse, dei cittadini e della PA, la sicurezza informatica: sono tanti i tasselli che compongono il processo verso la transizione digitale, un tema sempre più cruciale per lo sviluppo sociale ed economico che è stato al centro di “Toscana digitale, istruzioni per l’uso”. Una giornata di confronto e riflessione a Firenze, organizzata dalla Regione, tra istituzioni ed esperti sullo stato dell’innovazione digitale in Toscana e nel resto del Paese.
“Dobbiamo continuare a investire nelle infrastrutture digitali, ma pensando sempre ai più fragili e ai territori più periferici” ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani intervenendo all’evento. Giani ha sottolineato un aspetto della rivoluzione digitale: “Dobbiamo consentirle di entrare sempre più nelle nostre case, tenendo sempre ben presente i diritti dei cittadini e gli interessi pubblici, per garantire collegamenti e connessioni a tutti”. “C’è la necessità – ha aggiunto il presidente – di equilibrare il rapporto tra pubblico e privato negli investimenti su questo settore”.
Giani ha poi ricordato gli investimenti da 30 milioni di euro sulla telemedicina e la necessità della “formazione e della creazione di un’abilità digitale per tutti, a cominciare dagli anziani perché sono quelli che possono in realtà avere più potenzialità positive dai servizi della rivoluzione digitale”
Al centro dei lavori di “Toscana digitale” anche l’Agenda digitale della Regione Toscana, il pacchetto di politiche regionali che va dalla banda larga all’attenzione alle competenze dei cittadini, per garantire davvero a tutti il diritto alla connessione e anche le capacità per utilizzarla al meglio. Per questo la Regione ha lanciato anche i Punti Digitale Facile, che prendono il via proprio in questi giorni: una rete di centri che una rete di centri che apriranno in tutto il territorio, anche nelle aree interne e periferiche, dove tutti i toscani, specialmente gli anziani e i fragili, potranno imparare ad accedere ai servizi online.