Innovazione/

A Galliano arriva il 5G: il borgo senza Internet del Mugello non è più offline

Oggi a "Toscana Digitale" è stata presentata la nuova infrastruttura realizzata grazie al Piano Italia 5G del PNRR

Mer 15 Novembre, 2023

Da simbolo del digital divide italiano a borgo connesso con il 5G: è la storia di Galliano, piccola frazione del comune di Barberino del Mugello che conta 1300 abitanti, dove fino a poco tempo fa c’era una totale assenza di segnale mobile, tanto che il paese era diventato famoso a livello internazionale come luogo dove non era possibile connettersi ad Internet.
Oggi invece la Rete è arrivata anche qui, grazie alla nuova infrastruttura digitale realizzata all’interno del Piano Italia 5G del PNRR da INWIT, principale tower operator italiano, attivata da TIM, e resa possibile grazie all’impegno di istituzioni e investitori.

Il Piano Italia 5G infatti rientra nei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio grazie ai fondi del PNRR, e attuato da Infratel Italia, attraverso l’aggiudicatario INWIT in RTI con TIM e Vodafone. L’attivazione dell’infrastruttura è stata presentata all’interno di “Toscana Digitale. Istruzioni per l’uso.”

“Oggi è una giornata significativa per il Mugello e per tutta la Toscana diffusa. Essere connessi è una questione di qualità della vita e, ancora di più, di democrazia e cittadinanza. Ora continuiamo il nostro impegno per portare connessioni veloci dove ancora non ci sono, grazie anche al Pnrr e sempre in collaborazione con i Comuni. Perché anche dalla connettività dipende il contrasto allo spopolamento. I territori devono avere i loro presidi, le proprie basi di lavoro, di scuola, di servizi, di sanità” ha dichiarato il presidente della Toscana, Eugenio Giani.