Attualità/

Il ministro Abodi a Next Generation Fest: “Le istituzioni devono accorciare le distanze con i giovani”

Il ministro per lo sport e i giovani è intervenuto all'evento per la Generazione Z organizzato dalla Regione Toscana e ha ricevuto anche il Pegaso.

Sab 21 Ottobre, 2023

Il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi è stato ospite questa mattina al Next Generation Fest, l’evento per la Generazione Z organizzato dalla Regione Toscana al Teatro del Maggio di Firenze.

Abodi ha iniziato il proprio intervento definendo l’obiettivo della giornata: “accorciare le distanze con i giovani attraverso non soltanto l’ascolto, ma anche con la traduzione di questo in opportunità. Quindi dialogo, ascolto, riflessione, elaborazione, progettazione e realizzazione. Anche le parole sono un po’ stanche e spetta a noi a noi saperle tramutare in fatti. La distanza temporale tra le cose dette e quelle fatte va accorciata e ridotta al minimo”.

“Lo sport – ha proseguito il ministro – è entrato nella costituzione, non come diritto ma come un valore educativo, sociale e di promozione del benessere psico fisico. Ciò significa che dobbiamo tradurlo in un diritto che ancora non c’è. Come? Attraverso la scuola, luogo dove si consacra questa opportunità. Ma anche migliorando le strutture e la presenza nei programmi didattici, dando più possibilità a personale qualificato, migliorando il rapporto scuola-associazioni sportive per facilitare l’accesso stesso alle strutture. L’Italia vince molto nello sport ma ancora non siamo del tutto convincenti circa l’idea che lo sport faccia ben non soltanto al fisico, ma anche alla pische e all’anima. Una difesa immunitaria sociale che va rafforzata come tutte le altre”.