Enogastronomia/

Incontri B2B e approfondimenti: il video racconto di BuyFood Toscana

Torna l'evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze che promuove gli incontri BtoB tra i produttori toscani e i buyer internazionali

Mer 18 Ottobre, 2023

Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre al Palazzo degli Affari di Firenze circa 68 produttori certificati DOP, IGP, Agriqualità, Prodotti di Montagna, Biologico e PAT incontreranno oltre 50 buyer provenienti da tutto il mondo per stringere accordi commerciali. Tutto questo grazie a BuyFood, un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Venerdì 27 ottobre dalle ore 10.30, inoltre, la stessa location ospiterà la tavola rotonda “Dop e Igp della Toscana. La sostenibilità dall’origine alla tavola”, durante la quale Fabio del Bravo, Dirigente della Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale di ISMEA, illustrerà il report completo sull’economia IG della Toscana. Al tavolo Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, vicepresidente e Assessora all’Agroalimentare della Regione Toscana, Roberto Scalacci, direttore Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana, Massimo Manetti, presidente di PromoFirenze e Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana. Previsto anche il video messaggio dell’On. Paolo De Castro, membro effettivo della Commissione per Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo. È stato invitato a partecipare il Sen. Patrizio La Pietra, Sottosegretario di Stato Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

La mattinata vedrà gli interventi del prof. Giovanni Belletti, Dipartimento di Economia e Management – Università di Firenze, in tema di valorizzazione sostenibile dei prodotti Dop/Igp tra azione collettiva e ruolo dei consorzi, dei presidenti dei Consorzi Fabrizio Filippi (Consorzio per la Tutela dell’Olio Toscano IGP), Carlo Santarelli (Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP), Stefano Mengoli (Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP), Daniele Scapigliati (AssoCantuccini consorzio per la tutela dei Cantuccini Toscani IGP), Alessandro Iacomoni (Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP), oltre a Barbara Maffei, rappresentante del Comitato Promotore Farina di Castagne della Lunigiana.

La rassegna, alla sua quinta edizione consecutiva, si avvale della sinergia di Vetrina Toscana, il progetto regionale che promuove il turismo enogastronomico.