Innovazione/

Internet Festival, dialogo tra istituzioni e imprese per investire sulla cybersecurity

Una giornata di confronto tra i massimi attori italiani e europei sulle azioni da mettere in campo potenziare la sicurezza informatica

Gio 5 Ottobre, 2023

Il parco di San Rossore ha fatto da cornice al primo evento targato Internet Festival 2023 dedicato al tema della Cybersecurity. L’obiettivo di questa giornata, che ha portato a Pisa gli attori italiani ed europei sul tema della sicurezza informatica, è quello di rafforzare le opportunità di scambio e di cooperazione in questo settore. La necessità è quella di creare ecosistemi sempre più resilienti in un settore caratterizzato dall’estrema velocità con cui le tecnologie evolvono e dai rischi di minacce informatiche che obbligano la pubblica amministrazione e le imprese ad investimenti sempre maggiori in termini sia di infrastrutture che di cultura.

A questa giornata di confronto hanno partecipato l’Agenzia nazionale per la cybersicurezza, l’Organizzazione europea per la sicurezza informatica, il centro di competenza regionale, Nana Bianca, il Polo tecnologico di Navacchio ma anche la delegazione francese della Bretagna, buona pratica che da anni investe sulla sicurezza informatica anche per quanto riguarda le smart city. Un panorama dove la Toscana si colloca tra le realtà più attente al tema.

Dialogo e confronto non solo nel settore pubblico, il tema della sicurezza informatica è infatti cruciale anche per le piccole e medie imprese toscane. Realtà che sono da sensibilizzare e stimolare a livello di cultura informatica e sulla necessità di potenziare la sicurezza dei propri sistemi digitali per far fronte ai rischi e alle minacce informatiche. Investimenti possibili grazie al PNRR e al nuovo bando Impresa Digitale di Regione Toscana che finanzia l’acquisto di servizi avanzati e soluzioni tecnologiche più interessanti per le imprese anche per quanto riguarda la cybersecurity.