Valdarno Cinema Film Festival, premio alla carriera a Pupi Avati
Il concorso, alla 41esima edizione, dal 3 al 7 ottobre a San Giovanni Valdarno. 19 film in gara, un omaggio a Roberto Benigni e il ricordo di Francesco Nuti
Il regista Pupi Avati riceverà il Premio Marzocco alla carriera alla 41ma edizione di ValdarnoCinema Film Festival, in programma dal 3 al 7 ottobre a San Giovanni Valdarno (Arezzo). Il regista sarà presente sabato 7 ottobre al Cinema Teatro Masaccio per ritirare il premio e presentare “La casa dalle finestre che ridono” del 1977 proiettato in versione restaurata 4K, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
ll festival, il cui comitato organizzatore è presieduto da Luigi Nepi, è stato prensento in Consiglio regionale alla presenza del presidente Antonio Mazzeo. La rassegna si svolge grazie alla collaborazione del Comune di San Giovanni Valdarno e del Cineclub Fedic sangiovannese, con il patrocinio della Regione Toscana e il supporto di Fondazione Sistema Toscana. La direzione artistica è affidata a Marco Luceri, critico cinematografico e coordinatore del gruppo toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
19 i film in gara, tra lungometraggi e corti. Tra gli eventi un incontro dedicato a Roberto Benigni con la presentazione del libro “Il piccolo diavolo e l’acqua santa. Roberto Benigni dalla dissacrazione al politicamente corretto” di Alfredo Marasti e la proiezione del film “Berlinguer ti voglio bene”.
Il festival propone anche un omaggio all’attore e regista Francesco Nuti, recentemente scomparso, con la proiezione di Caruso Pascoski di padre polacco, suo film del 1988 alla presenzadi Annamaria Malipiero e l’attore Antonio Petrocelli.
Il programma completo su www.valdarnocinemafilmfestival.it