A Festambiente premiati i comuni di Grosseto con le vele di Legambiente e Touring Club
La Guida del Mare più Bello 2023 che passa in rassegna oltre 400 comuni costieri italiani ha premiato quelli che hanno saputo coniugare al meglio la valorizzazione del territorio con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibile
A Rispescia nel cuore della Maremma ha preso ufficialmente il via la 35esima edizione di Festambiente in programma fino al 6 agosto con un ricco calendario di eventi, tra dibattiti, teatro, cinema, iniziative per grandi e piccini e gli show di Bobo Rondelli, Edoardo Leo, la Bardabardò, Roberto Vecchioni, e la PFM.
Sono state consegnate le vele di Legambiente e Touring Club Italiano ai comuni in provincia di Grosseto. La Guida del Mare più Bello 2023 che passa in rassegna oltre 400 comuni costieri italiani ha premiato quelli che hanno saputo coniugare al meglio la valorizzazione del territorio con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibile.
Sono 21 in Italia le località che hanno ottenuto il vessillo più ambito delle Cinque Vele. La Sardegna è la regione più premiata con ben 7 località, secondo posto per la Toscana con 4; a seguire la Puglia e la Campania entrambe con 3 località e la Sicilia con 2.
In Maremma si sono aggiudicate il prestigioso riconoscimento con 4 vele Magliano in Toscana, Orbetello dove le caretta caretta sono tornate a deporre le uova nella spiaggia della feniglia, Follonica e Marina di Grosseto.
Cinque vele invece a Massa Marittima per il Lago dell’Accesa un gioiello fragile da preservare, poco conosciuto, all’Isola del Giglio, a Capalbio e a Castiglione della Pescaia.