Turismo, da oggi i dati sono tutti online. E per la Toscana sarà un’estate da (quasi) tutto esaurito
In rete l'osservatorio turistico regionale per mettere a disposizioni dati e informazioni sui flussi turistici nella nostra regione. Marras: "Strumento dinamico che sarà utile a tutti gli attori del sistema turistico per monitorare e programmare"
È online l’osservatorio turistico regionale. Uno strumento voluto dalla Regione Toscana e gestito da Toscana Promozione Turistica (TPT) in sinergia con le direzioni regionali interessate, Fondazione Sistema Toscana (FST), Irpet, ANCI Toscana e altri enti e attori del territorio per fornire a tutti gli attori interessati una visione completa del fenomeno turistico toscano e delle relative attività di domanda e offerta.
“Con la messa online dell’Osservatorio turistico regionale iniziamo a dare gambe ad un’altra parte, fondamentale, della legge toscana sul turismo – ha commentato Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana -. Si tratta di uno strumento dinamico che sarà utile a tutti gli attori del sistema turistico per monitorare e programmare”.
E a proposito di turismo quella in corso sarà un’estate da tutto esaurito. In valori assoluti, secondo le stime, questa estate, si potrebbe arrivare a oltre 5,9 milioni di arrivi e oltre 23,9 milioni di pernottamenti, superando i risultati pre pandemia e facendo segnare un + 4,7% di arrivi e un +4,3% di pernottamenti rispetto al 2022. A fare da traino sono soprattutto gli stranieri, americani in primis, attratti dalla bellezza delle città d’arte. Questo comporta però il rischio di uno sviluppo regionale turistico non omogeneo a discapito delle realtà meno internazionalizzate.