Enogastronomia/

Alla scoperta della Maremma, tra caseifici e vitigni d’eccellenza e produzioni bio

Un territorio ricco di bellezza, tradizioni ed eccellenze enogastronomiche. L'identità della Maremma si ritrova all’assaggio di uno dei formaggi dei caseifici di Roccalbegna, o tra le sfumature di rosso di un bicchiere di Morellino di Scansano

Lun 26 Giugno, 2023

Promuovere la Maremma e le sue bellezze a partire dalla filiera agricola, volano verso un’internazionalizzazione che permetterebbe a questo territorio di fare il salto di qualità che merita. Con questo scopo si è costituito nei giorni scorsi il distretto biologico della Maremma mettendo insieme cittadini, istituzioni, agricoltori e altri attori coinvolti.

Un passo avanti importante per un territorio dove non mancano eccellenze enogastronomiche di grande e inestimabile valore: dai formaggi ai vini.

Maremmani d’origine o da fuori qui arrivati al richiamo del libeccio e dei profumo della terra maremmana, insieme alla vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’Agroalimentare Stefania Saccardi siamo andati a conoscere alcune di queste aziende agricole, eccellenze del territorio, partendo dalla “grotta delle Meraviglie” ovvero la grotta dove si produce il pecorino Il Fiorino.