Domenica 25 giugno si terrà la quinta edizione della GranFondo del Mugello, la gara ciclistica per amatori e cicloturisti su un percorso impegnativo ma immerso nelle bellezze e nell’atmosfera del Mugello. La manifestazione sportiva è stata presentata in Consiglio Regionale dove sono intervenuti Antonio Mazzeo presidente dell’Assemblea legislativa, Federico Ignesti sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve con delega Unione Montana Comuni del Mugello al Turismo, Marco Vonci presidente Asd Mugello Toscana Bike, Sauro Bani presidente pro loco San Piero a Sieve e Giovanni Buti responsabile ciclismo UISP Firenze ha inviato una lettera di auguri per l’iniziativa.
“Un’evento di grande rilievo che porta a far conoscere il territorio del Mugello fuori dai confini nazionali – ha detto Antonio Mazzeo – ed arriva una settimana dopo il Gran Premio Mondiale di motociclismo. Il ciclismo è uno sport molto amato e questa corsa permette di far conoscere uno dei territori più belli della nostra regione. Uno sport che ha visto emergere molti ciclisti toscani e ci permette anche di vivere in modo diretto il contatto con la natura e con i luoghi incontaminati di questa terra. Crediamo che questa nuova edizione molto partecipata permetta ancora una volta di far conoscere quanta tradizione, cultura e bellezza ci sono nei nostri territori.”
I partecipanti alla corsa, organizzata dalla Asd Mugello Toscana Bike, potranno scegliere tra tre percorsi su strada, adatti a ciclisti con ogni tipo di preparazione, da 50, 80 e 122 km e un percorso gravel di circa 70 chilometri che si sviluppa prevalentemente su strade bianche. A causa del recente maltempo che ha colpito l’Alto Mugello, alcuni percorsi sono stati ridisegnati, ma è stato mantenuto le caratteristiche del percorso con salite impegnative e due tratti a cronometro. La partenza sarà per tutti all’Autodromo del Mugello.
“La corsa è diventata un appuntamento tradizionale per il Mugello – ha detto Federico Ignesti sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve – e l’organizzazione molto professionale rende possibile una accoglienza perfetta ai ciclisti che possono ammirare la bellezza del percorso che può essere ripetuto anche in altri momenti. L’impegno, anche finanziario dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, per lo sport e il ciclismo è un fatto di grande rilievo. Vorrei anticipare una notizia che non è ancora sicura, ma molto probabile: contiamo di ospitare a fine luglio e primi di agosto la nazionale italiana di ciclismo nei nostri territori per la preparazione al mondiale e questo diventa un volano importante per il turismo e per far conoscere la bellezza dei nostri territori.”
Per questa edizione, dopo Francesco Moser, lo starter della GranFondo sarà affidato a Beppe Saronni, già campione del mondo su strada e dal giornalista Beppe Conti.