Tutelare la risorsa idrica e difenderci dal dissesto, il punto della Conferenza regionale sull’acqua
Mattinata di confronto tra tutti gli attori coinvolti sui temi legati all'acqua come fondamentale risorsa idrica che come rischio legato al dissesto idrogeologico
Al Cinema La Compagnia è andata in scena la prima conferenza regionale sull’acqua, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana per tutelare l’acqua e tutelarci dall’acqua stessa e per aprire un momento di confronto tra tutti gli attori coinvolti nella gestione dell’acqua sia come risorsa idrica che come rischio per il nostro territorio.
Un ulteriore elemento che in questo dibattito non può essere più trascurato è quello dei cambiamenti climatici. L’obiettivo è quello di lavorare alla resilienza dei territori con cantieri contro il dissesto ma anche sulla causa dei cambiamenti climatici per la riduzione delle emissioni climalteranti che passa dalla conversione alle energie rinnovabili.
Un tema che si lega alla tutela dell’acqua e al problema della siccità è quello dell’agricoltura perché questo è un settore che richiede molta acqua per questo sono necessari nuovi invasi anche più piccoli e privati per i quali è necessaria una semplificazione nelle procedure per la loro realizzazione.
Con la conferenza di oggi è iniziato così un percorso di ascolto e confronto con tutto il territorio toscano che vede coinvolti gli enti locali, le associazioni di categoria ma anche e soprattutto i cittadini. Durante la mattinata sono stati presentati anche i risultati dei tavoli tematici che hanno anticipato la Conferenza. Tra i temi trattati ci sono stati infatti l’agricoltura, il ruolo dei Consorzi di bonifica, il servizio idrico integrato, la tutela della risorsa, i cambiamenti climatici e i corpi idrici in Toscana, la prevenzione e il sistema regionale di Protezione civile.