Enogastronomia/

Una vacanza sulle rotte del gusto con la guida “Happy boat in Toscana”

Il progetto di Vetrina Toscana unisce il turismo nautico con l'enogastronomia Made in Tuscany nel segno della sostenibilità

Lun 19 Giugno, 2023

Coniugare prodotti locali, cucina toscana, turismo e sostenibilità: un’impresa, riuscita con “Happy boat in Toscana. Ricette per naviganti a vela e a motore“. La guida di Vetrina Toscana, presentata anche all’ultimo Slow Fish a Genova, si rivolge a chi sceglie di visitare in barca la regione, sfruttando gli oltre 600 km di costa e i circa 17 mila ormeggi in porti e attracchi.

Da una parte quindi la guida esalta il ruolo dell’enogastronomia toscana valorizzando al meglio i prodotti tipici; dall’altra promuove il turismo nautico che vede brillare la Toscana, al terzo posto in Italia come sottolineato dal direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi.

Così turismo ed enogastronomia vanno di pari passo nel progetto di Vetrina Toscana. Per l’assessore al Turismo Leonardo Marras il turismo nautico è una delle componenti più importanti nell’economia regionale: offrire la possibilità a chi si sposta in barca di apprezzare la cucina toscana è un valore aggiunto. Anche un modo per mettere in collegamento la costa con le sue ricchezze all’entroterra. La guida “Happy boat in Toscana” è il passepartout per apprezzare al meglio questo scrigno di tesori.