Storie/ Accènti Intoscana
Accènti Intoscana: a scuola di innovazione tecnologica con i corsi ITS
I ragazzi e le ragazze che studiano alla Fondazione ITS Prime sono i protagonisti della sedicesima puntata del format video di Fondazione Sistema Toscana, che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità di Giovanisì
Alessandro e Matilde, appassionati di meccanica, si erano icritti all’università ma cercavano un percorso formativo più concreto. Proprio come Caterina, che studia automazione industriale e sta effettuando il suo tirocinio alla Baker Hughes – Nuovo Pignone, dove il suo collega Alessandro è stato assunto proprio in seguito ad uno stage. E poi ci sono Giulia, che sta svolgendo il suo tirocinio nell’ufficio tecnico del reparto di ingegneria industriale dell’azienda Leonardo e Federico, che al termine del suo corso è stato assunto a tempo indeterminato nel reparto di elettro-ottica.
Sono solo alcuni dei giovani appassionati di nuove tecnologie che stanno seguendo o hanno frequentato un corso ITS della Fondazione Prime di Firenze, diventando così tecnici specializzati nell’ambito dell’industria. Sono loro i protagonisti della sedicesima puntata di “Accènti Intoscana”, il format video di Fondazione Sistema Toscana, che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità di Giovanisì.
La Regione Toscana infatti, nell’ambito di Giovanisì, promuove i percorsi ITS rivolti a giovani fino ai 35 anni, di durata biennale o triennale, progettati per formare tecnici altamente specializzati in settori strategici della produzione toscana, dalla moda alla meccanica, dalla nautica all’agroalimentare, dall’ICT alle tecnologie per la vita. Il cofinanziamento regionale prevede la copertura parziale della quota del corso, la restante parte è a carico del giovane.