Tra 12 mesi grazie a un investimento di un milione di euro interamente finanziato grazie ai fondi del PNRR a Fucecchio ci sarà una nuova scuola più moderna, sicura, funzionale e sostenibile.
La riqualificazione della scuola dell’infanzia “La casetta nel bosco” nella frazione di Vedute ha preso il via stamattina e darà vita ad un plesso completamente nuovo, che andrà a sostituire l’edificio attuale e che sarà realizzato in una posizione più distante rispetto alla strada.
All’inaugurazione del cantiere sono intervenuti l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini, il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, la vice sindaca di Fucecchio Emma Donnini e la dirigente scolastica Paola Adalgisa Serena Cinquerrui, oltre agli alunni e ad una rappresentanza di genitori.
La nuova scuola ospiterà due sezioni, ciascuna con annessi spogliatoio e servizi igienici, con già la predisposizione per una eventuale terza sezione.
Ogni aula, inoltre, sarà direttamente collegata con gli spazi esterni per le attività all’aperto, con la presenza di un ampio giardino d’inverno sfruttabile anche in caso di maltempo.
“Oggi è una bella giornata per Fucecchio – commenta l’assessora regionale all’istruzione Alessandra Nardini – che arricchisce il sistema dei servizi per l’infanzia di questo territorio. Le bambine e i bambini avranno una nuova scuola dell’infanzia bella, accogliente e sostenibile. Ecco perché siamo orgogliosi che inizino i lavori per la realizzazione di questo nuovo edificio, un progetto che rientra nel nostro ultimo piano triennale di edilizia scolastica e che adesso vede la realizzazione grazie a fondi Pnrr. Voglio sottolineare come questo risultato sia frutto della volontà dell’amministrazione comunale, in particolar modo del sindaco Alessio Spinelli e della vicesindaca Emma Donnini, di investire in educazione e istruzione con la capacità di intercettare risorse preziose per la propria comunità”.
“L’inaugurazione di questa mattina rappresenta un momento importante per la nostra comunità – prosegue la vicesindaca Emma Donnini – come dimostra la presenza delle insegnanti, degli alunni e delle alunne e anche delle famiglie, perché al centro di questo progetto ci sono loro e i loro bisogni. Siamo onorati della presenza dell’assessora Nardini, una presenza che conferma ancora una volta l’impegno profondo della Regione Toscana per tutto ciò che riguarda i servizi educativi e la fascia 0-6 anni, settore in cui la nostra Regione è impegnata in prima linea grazie a politiche e progetti di qualità. Ci tengo infine a ringraziare la dirigente scolastica Cinquerrui per l’impegno e l’attenzione profusi quotidianamente per il bene dei nostri bambini e delle nostre bambine”.