Festa dell’Europa: tutte le iniziative del Consiglio regionale della Toscana
I principali monumenti si illumineranno di blu. La seconda edizione del "Premio di Laurea David Sassoli" porterà 5 riconoscimenti per i giovani meritevoli degli atenei toscani. Il 16 maggio sarà ospite del consiglio regionale Nana Malashkia, la 44enne georgiana, che durante le proteste dell'8 marzo a Tblisi sventolò la bandiera europea e riuscì a resistere agli idranti della polizia
Come ogni 9 maggio nella Giornata dell’Europa, il Consiglio Regionale della Toscana celebra la pace e l’unità in Europa con iniziative che legano insieme tutto il territorio toscano.
La data del 9 maggio segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.
Il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo insieme al vicepresidente Stefano Scaramelli e al presidente della Commissione politiche europee e relazioni internazionali Francesco Gazzetti hanno presentato le iniziative dell’Assemblea legislativa Toscana per la Festa dell’Europa 2023.
Insieme a loro presenti anche la presidente della Commissione Cultura Cristina Giachi e i consiglieri regionali Andrea Vannucci, Valentina Mercanti, Massimiliano Pescini.
La 2^ edizione del “Premio di Laurea David Sassoli”, che dalla settimana scorsa è stato istituzionalizzato con una legge del Consiglio regionale ha raddoppiato i fondi passando da 10 a 20mila euro e per la prima volta ci sarà un 1° premio di 6000 euro e 4 “secondi premi ad ex equo” da 3500 euro. Il tema sarà sempre “L’EUROPA, LE REGIONI E I CITTADINI”. E potranno partecipare tutti gli studenti degli atenei toscani che hanno conseguito un diploma di laurea magistrale (2° ciclo) o Laurea Magistrale a ciclo unico, dal 01/09/2022 fino alla scadenza del bando cioè il 31 luglio.
Il 16 maggio sarà ospite del Consiglio Regionale Nana Malashkia, la 44enne georgiana, che, sostenuta da altri manifestanti durante le proteste dell’8 marzo a Tblisi contro la proposta legislativa sulla “trasparenza dell’influenza straniera”, poi ritirata, sventolò coraggiosamente la bandiera europea e riuscì a resistere agli idranti della polizia. La bandiera dell’Europa è simbolo di Democrazia, pace, libertà e diritti. E’ il simbolo del sogno europei e dei suoi valori. Valori di cui la Toscana è orgogliosa e pronta a promuovere in ogni parte del mondo.
Stasera i principali monumenti toscani saranno illuminati di blu, i colori della bandiera europea. I monumenti illuminati sono la luce della speranza nella notta, perché l’Europa è prima di tutto speranza.