Siglato accordo tra Regione Toscana e 19 comuni per la rigenerazione urbana
Sono 13 i progetti, per 19 comuni, selezionati dalla Regione Toscana che riceveranno 98 milioni di risorse FESR per la rigenerazione urbana, l'inclusione sociale e l'efficientamento energetico
La rigenerazione urbana è al centro delle politiche regionali per valorizzare la Toscana diffusa e oggi trova ulteriori risorse grazie alla programmazione europea 2021-2027. Nello specifico si tratta di 80 milioni di euro per incentivare l’inclusione sociale e restituire spazi delle città ai cittadini con la rigenerazione urbana a cui si aggiungono altri 18 milioni per la riqualificazione energetica.
Le 13 “Strategie territoriali” individuate e che saranno finanziate con le risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) interessano 19 comuni della Toscana. A questi comuni la Regione destinerà, tramite un accordo che ha firmato oggi stesso con i comuni coinvolti, ulteriori risorse pari a 600mila euro che serviranno ad organizzare processi partecipativi di condivisione e di coinvolgimento della cittadinanza.
I comuni della Toscana che beneficeranno delle risorse per la rigenerazione urbana e che hanno già presentato i 13 progetti selezionati sono Follonica; Siena; Poggibonsi; Lucca; Prato; San Giovanni Valdarno; Livorno; Monteroni d’Arbia insieme con Rapolano Terme e Castellina in Chianti; Firenze; Calcinaia capofila con Bientina, Buti e Vicopisano; Empoli insieme con Capraia e Limite; Bagno a Ripoli e Sesto Fiorentino.