Straordinario Luca Giordano in mostra a Palazzo Medici Riccardi a Firenze
Fino al 5 settembre l'esposizione "Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze" ripercorre l'esperienza del pittore nel capoluogo toscano tra il 1682 e il 1686
Luca Giordano è stato tra gli artisti più prolifici del Barocco europeo tanto da essere definito “il pittore instancabile”, con all’attivo più di mille opere, eseguite sia su committenza pubblica sia su quella privata in alcune delle più importanti corti del continente, tra cui i d’Avalos, i Medici e i reali di Spagna, in molteplici città come Napoli, Madrid, Firenze, Venezia e Roma.
A Palazzo Medici Riccardi a Firenze fino al 5 settembre una grande mostra con oltre 50 opere ripercorre l’attività fiorentina del pittore tra il 1682 e il 1686 proprio nel luogo dove l’artista ha realizzato la splendida volta della Galleria degli Specchi.
A questa decorazione fa da specchio la volta della Biblioteca Riccardiana, dove è raffigurata l’Allegoria della Divina Sapienza, che Luca Giordano avrebbe dipinto in soli cinque giorni fra il 1685 e il 1686.
Queste preziose testimonianze, insieme alla decorazione della Cappella Corsini nella chiesa di Santa Maria del Carmine e una serie di dipinti commissionati da grandi famiglie fiorentine sono raccontate nell’esposizione “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”.