Cultura/

Tre giorni di festa per il Capodanno dell’Annunciazione ad Arezzo

Quest'anno la città della Giostra del Saracino ospita le celebrazioni della storica ricorrenza, che si lega a quando l'anno nuovo in Toscana iniziava il 25 marzo

Mer 22 Marzo, 2023

Tre giorni di eventi per festeggiare l’antica tradizione per cui in Toscana cui l’anno iniziava il 25 marzo. È il Capodanno dell’Annunciazione, da poco inserito dalla Regione nel calendario annuale delle rievocazioni, che quest’anno sarà celebrato ad Arezzo da venerdì 24 a domenica 26 marzo. Il programma è stato presentato questa mattina nella sede del Consiglio regionale della Toscana, alla presenza del presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo e del presidente della Toscana Eugenio Giani.

“Grazie all’amministrazione comunale di Arezzo per aver partecipato con noi all’organizzazione di questi tre giorni – ha commentato il presidente Mazzeoe anche alle associazioni di rievocazione storica, che sono tante in Toscana e svolgono un ruolo importantissimo. La Toscana è conosciuta nel mondo per le sue rievocazioni storiche e tutti insieme in questi tre giorni racconteremo quanta storia c’è in questa regione.”

In Toscana infatti fino al 1749 si celebrava l’inizio dell’anno il 25 marzo, la data che nel calendario cattolico coincide con l’Annunciazione a Maria. Solo in quell’anno il Granduca Francesco III di Lorena emise un decreto che fissava il primo gennaio come inizio dell’anno, uniformandosi così al calendario gregoriano che dal 1582 veniva utilizzato in tutta Europa.