Passione e capacità di innovare: alla scoperta delle aziende agricole di Leda e Laura
La vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi ha fatto visita all'azienda agricola il Faggeto di Leda Acquisti ad Anghiari e a Luara Peri che a Montevarchi alleva alleva polli di razza Valdarnese Bianca e nera
Due donne, due produzioni agricole diverse, ma ad accomunarle è la passione per il loro lavoro, per la terra in cui vivono da sempre e la volontà di recuperare la tradizione familiare per renderla moderna e all’avanguardia. Ad unirle è anche l’attenzione all’agricoltura di qualità, genuina, sana, sinonimo di eccellenza.
Insieme all’assessora all’Agricoltura e vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi siamo andati alla scoperta dell’azienda agricola Il Faggeto di Leda Acquisti ad Anghiari e in quella di Laura Peri che a Montevarchi alleva alleva polli di razza Valdarnese Bianca e nera insieme a anatre, piccioni e faraone destinati a privati e ristoranti di alta fascia. “Due realtà – ha commentato la vicepresidente – che hanno saputo mantenere la tradizione del territorio, garantire la sopravvivenza di coltivazioni antiche, nel caso di Leda con le olive, e di specie autoctone con Laura. Ma accanto alla storia entrambe hanno saputo innovare, puntano su un’agricoltura biologica di qualità”.