Cultura/

Viaggio nella bellezza del vino: le cantine d’autore in mostra a Firenze

Fino al 19 febbraio nella galleria delle carrozze di Palazzo Medici Riccardi è aperta a ingresso libero la mostra “Nuove Cantine Italiane. Territori e Architetture”, a cura di Roberto Bosi e Francesca Chiorino della rivista Casabella

Sab 11 Febbraio, 2023

Si è aperta a Firenze la settimana delle anteprime del vino e a Palazzo Medici Riccardi è stata inaugurata con un convegno di esperti del settore la mostra fotografica “Nuove Cantine Italiane. Territori e Architetture”, a cura di Roberto Bosi e Francesca Chiorino della rivista Casabella.

Fino al 19 febbraio nella galleria delle carrozze saranno esposte le immagini delle più scenografiche cantine d’autore italiane, un fenomeno che si è diffuso negli ultimi vent’anni in ogni parte del mondo e ha visto coinvolti architetti di fama mondiale come Norman Foster, Jean Nouvel, Santiago Calatrava, Mario Botta e Renzo Piano solo per citarne alcuni.

Delle undici cantine in mostra quattro si trovano in Toscana: la Cantina Pordenuovo a Palazzone in provincia di Siena realizzata da Alvisi Kirimoto, la Cantina Antinori a San Casciano Val di Pesa a cura dello studio Archea Associati e a Castagneto Carducci la Cantina de Il Bruciato progettata da Fiorenzo Valbonesi e la Cantina Masseto di Zitomori.