Oltre 100 case editrici, una selezione di libri e novità, gli autori italiani e stranieri più amati e tutto il mondo che ruota attorno all’editoria: di nuovo protagonisti a fine mese per l’evento dedicato all’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti. Una fiera aperta alla città per condividere e coltivare la passione per la lettura.
Dal 24 al 26 febbraio, la Stazione Leopolda ospita la seconda edizione di TESTO [Come si diventa un libro]: l’appuntamento sull’editoria è organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda, da un’idea di Todo Modo.
Tre giorni per immergersi in un mondo di carta e parole con un fitto programma di eventi, laboratori, incontri e percorsi di lettura. Il percorso è in sette stazioni. L’obiettivo è una selezione accurata di titoli e una fruizione interattiva della manifestazione. Il pubblico potrà dialogare con editori, librai, direttori di biblioteche e scrittori.
La sfida della seconda edizione
“La seconda edizione è forse più importante della prima – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – non può contare né sulla pagina bianca, né sull’effetto sorpresa. Ma la sfida è ancora più stimolante. Anche quest’anno TESTO porterà alla Stazione Leopolda percorsi intersecati fra loro in modo da creare una mappa di tutto l’ambiente editoriale finalmente chiaro e omogeneo. Il merito va a una regia collettiva che, come avviene per molte delle manifestazioni di Pitti, vive del contributo di tutti. Intorno, una città, Firenze, che ha di per sé tanta storia”.
Le case editrici alla Stazione Leopolda
Nelle due navate della Stazione Leopolda, nell’allestimento di Alessandro Moradei, ogni editore propone un ristretto numero di titoli. Così per i lettori è più agevole immergersi nello spirito delle proposte. Per approfondire il catalogo della casa editrice, altri titoli saranno esposti sugli scaffali, alle spalle dei tavoli.
Sette stazioni sotto lo stesso tetto
Alla Leopolda viene ricreato il ciclo di vita del libro attraverso un percorso in sette stazioni. Ogni stazione – il Manoscritto, il Risvolto, la Traduzione, il Segno, il Racconto, la Libreria, il Lettore – descrive una fase della vita del libro.
Il programma di presentazioni, incontri ed eventi è messo a punto dal team di curatori, che rivestono il ruolo di Capistazione: Luca Briasco, editor, traduttore e editore di minimum fax; Andrea Gessner, editore di Nottetempo; Beatrice Masini traduttrice, scrittrice e direttrice di divisione di Bompiani; Giovanna Silva e Chiara Carpenter, rispettivamente fotografa e editor, fondatrici di Humboldt Books; Leonardo G. Luccone, direttore dell’agenzia letteraria e studio editoriale Oblique; Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani, fondatori della libreria Todo Modo; Riccardo Ventrella, responsabile delle relazioni internazionali della Fondazione Teatro della Toscana.
Eventi e presentazioni in programma
Tra gli ospiti internazionali in calendario nomi come Jessica Bruder, Jean-Baptiste Del Amo, Alicia Giménez-Bartlett, Sheila Heti, Emir Kusturica, Jhumpa Lahiri, Amanda Lear, Edward St Aubyn, Scott Turow, Amélie Nothomb, Mikail Shishkin, Paul Lynch, Dale Maharidge, Itamar Orlev, Christoph Ransmayr, Ron Rash, Jón Kalman Stefánsson, Goran Vojnovic, Edward Wilson-Lee, e altri ancora.
Tra i tanti autori e ospiti italiani coinvolti: Niccolò Ammaniti, Giuseppe Antonelli, Marco Balzano, Daria Bignardi, Ginevra Bompiani, Giosuè Calaciura, Franco Cardini, Lucio Caracciolo, Ermanno Cavazzoni, Chiara Costa, Carlos D’Ercole, Serena Danna, Emanuele Dattilo, Mario Desiati, Claudia Durastanti, Gian Arturo Ferrari, Nadia Fusini, Maura Gangitano, Carlo Ginzburg, Jennifer Guerra, Vincenzo Latronico, Loredana Lipperini, Carlo Lucarelli, Mario Lupano, Stefano Mancuso, Marco Missiroli, Antonio Moresco, Giulio Mozzi, Paolo Nori, Tommaso Pincio, Alessandro Piperno, Piergiorgio Pulixi, Vanni Santoni, Luca Scarlini, Simonetta Sciandivasci, Luigi Serafini, Giampaolo Simi, Fabio Stassi, Emanuele Trevi, Carlotta Vagnoli, Chiara Valerio, Giorgio Vasta, Marco Vichi, Simona Vinci, Giovanna Zucconi.
Personalità dell’editoria, il Post
Non mancheranno personalità dell’editoria internazionale: Juergen Boos, direttore della Fiera di Francoforte; Teresa Cremisi, presidente di Adelphi; Rebecca Servadio per spiegare lo scouting letterario; Barbara Epler, editrice New Directions; la critica di moda e curatrice Maria Luisa Frisa.
C’è spazio anche per “il Post” con Luca Sofri e i suoi podcast con Francesco Costa e Matteo Caccia. E ancora: Giorgio Pinotti e Paola Italia su Gadda; Mauro Bersani a raccontare come costruisce la Bianca (la collana di poesia Einaudi).
Treccani, il premio Nobel, schwa
Gli editori Lorenzo Flabbi e Marco Federici Solari (L’orma) raccontano Annie Ernaux dalla riscoperta al Nobel; Piero Angelini con Carlo Ginzburg sulla Collana Viola di Einaudi; il nuovo vocabolario Treccani con Valeria Della Valle e Giuseppe Patota; Schwa o non schwa con Andrea De Benedetti e Vera Gheno; un focus sugli inserti culturali.
Gli esordienti, la traduzione
Il programma presenterà un focus tematico dedicato agli esordienti. Storie di esordi decisamente riusciti – con la partecipazione di Niccolò Ammaniti, Simona Vinci, Marco Missiroli, Antonio Moresco (con Carla Benedetti). E la traduzione: laboratori e grandi traduttori come Vincenzo Mantovani che racconta la nuova traduzione di Mattatoio n. 5 di Vonnegut.