Marroni, tortelli e sapori in “vetrina”: a Marradi focus sul turismo enogastronomico
Il borgo natale di Dino Campana ha ospitato l’evento finale dell’iniziativa “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina”, realizzata per far conoscere a turisti e food lover i prodotti del territorio
In una Marradi imbiancata dalla neve si è tenuta la tappa conclusiva di “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina”, l’iniziativa, realizzata da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze nell’ambito di Vetrina Toscana, nata per valorizzare i prodotti tipici del territorio.
Venerdì 20 gennaio, nel suggestivo Teatro degli Animosi, si è svolto, infatti, un evento dedicato alla stampa di settore e alle istituzioni per promuovere la filiera produttiva del Mugello e incentivare il cosiddetto turismo enogastronomico.
Protagonisti della giornata sono stati il Marrone del Mugello IGP e il Tortello di Patate, specialità simbolo della tradizione culinaria locale. Ma il paniere mugellano è ancor più ricco e gustoso: dai formaggi alla birra artigianale, dalla carne al latte, dai legumi al vino. Attraverso queste eccellenze agroalimentari, turisti e residenti hanno potuto scoprire l’unicità dell’offerta mugellana.
Il progetto ha coinvolto i nove Comuni che fanno parte dell’Ambito Turistico del Mugello (Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vicchio), dieci Centri Commerciali Naturali, quarantuno tra ristoranti e botteghe che fanno rete in Vetrina Toscana.