Una sola società (della Regione) per la gestione della FiPiLi: verso la nascita di Toscana Strade
Le entrate arriveranno anche dai pedaggi per i tir. Tra l’altro non è da escludere che la FiPiLi non sarà la sola strada regionale che passerà alla nuova gestione
Toscana Strade sarà il futuro gestore unico della FiPiLi. Uno studio di fattibilità giuridico finanziaria ha confermato la bontà del piano della regione di affidare ad un unico soggetto regionale (sarà infatti una società in house della Regione) la gestione dell’arteria di grande comunicazione. Per il presidente Eugenio Giani un passo fondamentale per semplificare una gestione ad oggi in capo a vari enti (Regione, Città Metropolitana di Firenze, Province attraversate) così da ottimizzare e programmare in modo efficiente gli interventi di manutenzione e di ampliamento e per un’efficientamento nella gestione delle risorse.
La nuova società si costituirà già nel corso del 2023, poi ci saranno le fasi necessarie per l’assunzione del personale ma entro il 2025 la società dovrebbe essere a regime. “Prima saranno necessarie alcune modifiche alle leggi regionali – ha spiegato l’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli – ma fatti salvi i tempi tecnici, anche grazie a questo studio di fattibilità, si potrà presto procedere con la costituzione della società”. Tra l’altro non è da escludere che la FiPiLi non sarà la sola strada regionale che passerà alla nuova gestione, anche per mettere ordine nel variegato panorama di competenze delle strade regionali e di competenza regionale.