Attualità/

Nel 2024 il Tour de France partirà da Firenze

L'appuntamento è fissato per il 29 giugno 2024. Nardella: "E' un sogno che si realizza, sono emozionato come un bambino"

Gio 22 Dicembre, 2022

Per la prima volta nella storia del Tour de France e del capoluogo toscano l’edizione 2024 della più importante e seguita corsa ciclistica a tappe partirà da Firenze. La data da segnare in calendario è quella del 29 giugno 2024 quando si terrà la prima tappa da Firenze a Rimini.

Non sappiamo ancora se il tour partirà da piazza della Signoria o dal piazzale Michelangelo ma i primi chilometri saranno certamente immersi nella storia e nelle bellezze del capoluogo toscano. I corridori passeranno davanti al Museo Bartali, in omaggio del campione tra i Giusti per poi proseguire attraverso Pontassieve, Rufina, San Godenzo e arrivare a Rimini dopo 205 chilometri e importanti dislivelli. A questa prima tappa seguiranno altre due tappe tricolori: la Cesenatico-Bologna e la Piacenza-Torino.

I grandi campioni del Tour de France arrivano così nella terra che ha dato i natali ai ciclisti che hanno fatto la storia della competizione come Gino Bartali, vincitore del tour per ben due volte e Gastone Nencini, che nella penultima tappa ricevette i complimenti per la vittoria della Grand boucle del 1960 nientemeno che dal generale De Gaulle.

La Grand depart del Tour de France da Firenze è frutto di un intenso lavoro di squadra a cui seguirà un altro anno e mezzo di lavoro per definire ogni dettaglio e accogliere questo grande evento. Evento che sarà una occasione per Firenze e la Toscana tutta di mostrare a tutto il mondo le proprie bellezze.