Ambiente/ Muoversi in Toscana
Sui binari della Toscana arriva il primo treno ibrido “Blues”
E' dotato di una tripla alimentazione: diesel, elettrica e a batteria. Potrà così circolare sia sulle linee elettrificate e non, servirà principalmente i collegamenti verso il Mugello e il bacino senese
Al binario 16 della stazione di Firenze Santa Maria Novella è stato presentato il Blues, il primo treno ibrido a tripla alimentazione, elettrica, diesel e a batteria per la Toscana. Grazie a queste particolari caratteristiche il treno potrà circolare sia sulle linee non elettrificate sfruttando il motore diesel che su quelle elettrificate grazie al pantografo e sarà fin da subito in funzione nel bacino senese e sulla linea che collega Firenze a Borgo San Lorenzo.
Con l’arrivo del Blues inizia quindi una nuova generazione di treni che ha prestazioni migliori, consumi minori di carburante e una forte riduzione in termini di emissioni di co2 rispetto agli attuali treni diesel. Questo treno è poi completamente fatto in Toscana nello stabilimento Hitachi di Pistoia dove è stato costruito facendo attenzione al comfort dei passeggeri.
Prosegue così il rinnovo del materiale rotabile sulle linee della Toscana, i treni Blues destinati alla nostra regione saranno ben 44 a cui si aggiungeranno 29 Rock e 19 treni Pop.