Storie/ Accènti Intoscana
Accènti Intoscana: i corsi di Istruzione e Formazione Professionale per imparare un mestiere
I ragazzi e le ragazze dei corsi per agricoltore, parrucchiere e falegname al centro dell'undicesima puntata del format video di Fondazione Sistema Toscana che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità di Giovanisì
Nicolas si era ritirato da scuola e ora imparando a fare il parrucchiere si entusiasma di fronte a un taglio ben riuscito, come la sua compagna Alessandra, che sogna di aprire un salone tutto suo. O ancora Tommaso, a cui piace lavorare all’aria aperta nei campi e potare i vigneti, oppure Federico, che seguirà le orme del padre diventando falegname.
Sono solo alcuni dei ragazzi e delle ragazze protagonisti dell’undicesima puntata di “Accènti Intoscana”, il format video di Fondazione Sistema Toscana che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia delle nuove generazioni.
Un viaggio nel mondo dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale, promossi dalla Regione: percorsi completamente gratuiti pensati per dare un’opportunità a tutti quei giovani che abbandonano la scuola, offrendo loro una qualifica che al termine dei tre anni sarà subito spendibile sul mercato del lavoro. In questo modo potranno trovare la loro strada, valorizzare i loro talenti e imparare un mestiere.
Siamo andati a conoscere gli allievi del corso FR.I.S.E.E per parrucchiere, promosso dal Consorzio Copernico a Pontedera, del corso Professione legno per falegname dell’agenzia Aforisma a Pisa e del corso Green-Team per operatore agricolo, dell’agenzia Centro Life a Cerreto Guidi.