Cultura/

Elena Cattaneo, vincitrice del premio Pianeta Galileo ai giovani: “Siate protagonisti responsabili del viaggio della conoscenza”

Lun 5 Dicembre, 2022

Con il lungo applauso del Parlamento regionale degli Studenti della Toscana e del mondo accademico insieme al presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo è stata accolta a Palazzo del Pegaso la professoressa e senatrice a vita Elena Cattaneo, vincitrice del Premio Pianeta Galileo 2022 del Consiglio regionale della Toscana. Per l’alto valore del suo contributo al progresso scientifico e alla diffusione del sapere, unitamente alla sua autorevole attività di parlamentare.

Elena Cattaneo, è professoressa ordinaria di Farmacologia e co-fondatrice e direttrice del centro di ricerca sulle cellule staminali “UniStem” all’Università degli Studi di Milano dove dirige il Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative del Dipartimento di Bioscienze. È nota per gli studi sulla malattia di Huntington, sulla quale lavora con l’obiettivo di capirne i meccanismi patogenetici, rallentarne il decorso o bloccarne l’insorgenza.

Il Premio Pianeta Galileo è un riconoscimento che viene conferito ogni anno ad una figura di spicco del campo scientifico che abbia coniugato un’ importante attività di ricerca ad un attivo interesse per la divulgazione e la comunicazione scientifica, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni. Una mattinata di confronto sull’importanza della ricerca e sul valore della conoscenza che Elena Cattaneo ha condiviso con gli studenti, con una lectio magistralis e un acceso dibattito.

Centrale l’omaggio di Elena Cattaneo a Rita Levi Montalcini, “paradigma della scienziata a tutto tondo”, capace di andare contro tutto e tutti per perseguire e coltivare le proprie idee e l’invito a tutti i giovani: “essere protagonisti e responsabili, facendo ognuno la propria parte nella grande avventura della conoscenza, che è la vita di tutti noi”.

Presenti alla premiazione insieme al presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo il rettore dell’ Università degli Studi di Siena, Roberto Di Pietra, il prorettore vicario dell’ Università degli Studi di Firenze Giovanni Tarli Barbieri, Marco Macchia, delegato del rettore dell’ Università di Pisa per i rapporti con il territorio, Ilaria Baroni, delegata dell’Ufficio Scolastico Regionale Toscana.

Per approfondire: www.intoscana.it