Cultura/

Colloqui internazionali, Giani: “La nostra società ha bisogno di una presenza femminile più forte”

La tre giorni, organizzata dalla Fondazione Feltrinelli in collaborazione con la Regione, è nel calendario de La Toscana delle donne.  Dopo Pisa, venerdì 25 novembre la conclusione a Firenze con la restituzione pubblica dei lavori svolti da studenti e ricercatori

Eugenio Giani - © Paolo Lo Debole

Si avviano a conclusione i Colloqui internazionali di Toscana, manifestazione organizzata dalla Fondazione Feltrinelli in collaborazione con la Regione Toscana, quest’anno inseriti nel calendario de La Toscana delle donne.

“Abbiamo ideato e realizzato queste giornate dedicate al ruolo delle donne, al cui interno abbiamo posto anche i Colloqui internazionali, perché siamo convinti che la nostra società ha bisogno di una presenza femminile sempre più forte, all’insegna della parità di genere nelle istituzioni come nell’economia, nel sociale come nella politica e nella cultura”, ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Dopo la due giorni di Pisa, la conclusione sarà a Firenze venerdì 25 novembre presso la sede della Presidenza. Sarà l’occasione per tirare le fila e presentare le conclusioni, come spiega la capo gabinetto del presidente, Cristina Manetti: “Giovani ricercatori effettueranno la restituzione pubblica di quanto elaborato in queste due giornate. A livello internazionale, a cominciare dall’Unione Europea, si può fare molto per realizzare l’effettiva parità di genere che inevitabilmente passa dalla condivisione dei compiti e dei lavori all’interno delle famiglie e nella società”.

Gli eventi nella due giorni alla Normale di Pisa

L’obiettivo dei colloqui è stato quello di approfondire le tematiche della transizione verde e della sostenibilità, della conoscenza e dell’innovazione, del lavoro e dell’occupazione, al fine di valutare l’impatto che le trasformazioni in atto, a cominciare dalle cosiddette transizioni ecologiche e digitali, hanno sulla società e sull’economia.

In due giorni, oltre ai talk pubblici con economisti ed esperti di livello internazionale, a Pisa si sono svolti anche sei tavoli di lavoro e workshop con studenti e giovani ricercatori di molte università italiane e toscane.

I più popolari su intoscana