Mazzeo ai Colloqui Internazionali di Toscana: le donne fulcro delle comunità energetiche rinnovabili
Nell’ampia cornice di eventi de “La Toscana delle Donne” organizzata da Regione Toscana per riflettere su diritti, salute, sport e lavoro si svolgono i “Colloqui internazionali di Toscana”, organizzati dalla Scuola Normale Superiore e Fondazione Feltrinelli.
Dal 23 al 25 novembre 3 giornate tra Pisa e Firenze per indagare se e a quali condizioni la transizione ecologica e quella digitale possano imprimere una svolta al sistema economico nella direzione di un’autentica attenzione alle risorse naturali e al capitale umano.
Al centro dei “Colloqui internazionali di Toscana” c’è un grande quesito: La trasformazione in atto può realmente garantire inclusione e opportunità per le nuove generazioni e le donne, o genera ulteriori disuguaglianze?
Al primo dei 3 appuntamenti è intervenuto il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo che al tavolo “Che cosa c’entriamo noi con la transizione ecologica e digitale?” ha parlato della legge appena approvata dall’Assemblea legislativa toscana sulla promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili dove le donne hanno un ruolo centrale.