Enogastronomia/

Nuova campagna dell’Olio Toscano IGP. Saccardi: “Donne che scendono in campo con passione e qualità”

Anna Maria Gabbricci, Elena Neri, Francesca Ferrari e Viviana Benvenuti sono i volti della campagna del Consorzio di tutela: il 40% delle 9mila aziende iscritte sono guidate da donne

Mer 16 Novembre, 2022

Le donne guidano il 40% delle 9mila aziende iscritte al Consorzio di tutela dell’Olio Toscano IGP e sono le protagoniste della nuova campagna di comunicazione e promozione dell’extravergine toscano. Le imprenditrici Anna Maria Gabbricci, Elena, Neri, Francesca Ferrari e Viviana Benvenuti sono i nuovi volti della campagna: sono olivicoltrici e fanno anche parte del consiglio di amministrazione del Consorzio.

Del resto come sottolinea il presidente del Consorzio, Fabrizio Filippi,più di un’impresa olivicola associata su tre è rosa e questo è sufficiente per comprendere il ruolo fondamentale che hanno avuto nella crescita dell’extravergine Toscano IGP”.

Soddisfatta dell’iniziativa anche Stefania Saccardi, vicepresidente e assessora all’agricoltura della Regione Toscana che ha finanziato la campagna del Consorzio grazie ai fondi del PSR 2021. “Sono sempre più numerose le donne che si occupano di olio in Toscana e in Italia. Olivicoltrici, ricercatrici, insegnanti, chimiche e assaggiatrici promuovono ormai da tempo la cultura e la conoscenza dell’arte olivicola e una corretta immagine dell’olio extravergine. Pertanto sono felice di questa campagna in rosa” ha dichiarato Saccardi.