Attualità/

Arezzo Città del Natale dal 19 novembre all’8 gennaio anima la città. Attesi 1 milione di visitatori

La magia del Natale è pronta ad abbracciare in lungo e in largo il centro storico di Arezzo con il Villaggio Tirolese, la Casa di Babbo Natale, mercatini, la ruota panoramica e spettacoli di luce e istallazioni sui principali monumenti della città

Mar 15 Novembre, 2022

Arezzo città del Natale sta per tornare e si presenta in Consiglio regionale della Toscana.

In questa 7^edizione tutto il centro storico sarà trasformato dalla magia del natale con spettacoli di luce e istallazioni luminose sui principali monumenti della città.

Arezzo Città del Natale è una manifestazione dei record: dal 2015 ad oggi ha registrato oltre 5 milioni di  visitatori ad Arezzo, con un milione e duecentomila presenze solo nel 2021.

Quest’anno è in programma un ricco calendario di spettacoli ed eventi che, in ogni angolo della città, vedranno alternarsi artisti di strada, madonnari, giocolieri, acrobati, narrastorie, musicisti, cantanti, mimi, burattinai che animeranno i giorni di festa.

I presepi antichi saranno ospitati nelle chiese di Arezzo mentre in piazza San Jacopo e piazza Risorgimento ci sarà il mercatino tradizionale e nel Chiostro della Biblioteca le eccellenze dell’artigianato locale.  Una grande festa votata però alla sostenibilità, nel segno del risparmio energetico per fronteggiare la crisi contemporanea.

Il parco il “Prato”, grande area verde che domina la città, diventerà il “Parco delle Meraviglie”, con tanti appuntamenti a tema, mercatini tipici, il planetario e l’attesissima ruota panoramica.

La Fortezza Medicea diventerà la “Fortezza delle Meraviglie” con un vero e proprio villaggio degli Elfi. Per la gioia dei più piccoli tornerà anche la Casa di Babbo Natale nel Palazzo di Fraternita.

In Piazza San Francesco nella Galleria di Arte Contemporanea ci sarà Brick House Art: tre piani di opere d’arte e monumenti (dalla Fontana di Trevi alla Torre di Pisa e la veneziana piazza San Marco) riprodotti usando 2 milioni di mattoncini Lego.

E poi in Piazza Grande Il Villaggio Tirolese il più grande in Italia fuori dai confini del Tirolo.

Nel servizio le interviste al presidente e il vicepresidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo e Marco Casucci insieme a Monica Manneschi assessora del Comune di Arezzo e Alessio Alterini  consigliere delegato della Fondazione Arezzo Intour e Liala Basagni, Team Eventi Confcommercio Arezzo-Firenze.

Per approfondire: www.intoscana.it