Innovazione/

Il Metaverso: una rete di universi digitali che promette di cambiarci la vita

A Internet Festival esperti a confronto su come questo nuovi spazi virtuali potranno trasformare il modo di vivere e di lavorare. Tra gli ospiti anche il primo laureato nel Metaverso

Dom 9 Ottobre, 2022

Promette di cambiare il nostro modo di socializzare, di divertirci ma anche di lavorare e di fare affari. È il Metaverso, la nuova evoluzione di internet che grazie alle tecnologie più avanzate, come la realtà aumentata e le criptovalute, si propone come un universo digitale, o meglio una federazione di universi digitali, paralleli al nostro, abitati e animati dai nostri avatar.

A Internet Festival si è cercato di fare il punto con esperti del settore su come il Metaverso potrà svilupparsi e trasformare la società e le imprese. Il Metaverso infatti è nato come uno spazio ludico, legato essenzialmente al gaming, ma si sta evolvendo e molte imprese investono per avere spazi virtuali dove vendere servizi ed esperienze ai nostri alter ego digitali. Si è sviluppato, come ha spiegato la ricercatrice dell’Università di Pisa Barbara Guidi, anche un mercato immobiliare, per assicurarsi lo spazio virtuale e tutto si può pagare attraverso la blockchain.

Sul palco di Internet Festival anche Edoardo Di Pietro, il primo in Italia e forse al mondo ad essersi laureato nel Metaverso: a luglio ha discusso la sua tesi in Comunicazione, Ict e Media all’Università di Torino proprio attraverso il suo avatar.