Dal 5 all’8 ottobre a Firenze arriva la seconda edizione di Earth Technology Expo
Clima, transizione ecologica e digitale, innovazioni nello spazio e per la mobilità, questi alcuni dei temi al centro della manifestazione in programma alla Fortezza da Basso
Dal 5 all’8 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze torna Earth Technology Expo, la fiera dedicata alla transizione digitale ed ecologica, alla protezione civile, le smart city e alle innovazioni nel settore aerospaziale e della banda larga. Negli stessi giorni si terrà anche Mare Climaticum Nostrum la prima conferenza sugli impatti del clima sul mar Mediterraneo. Il tema dei cambiamenti climatici e delle azioni che possiamo intraprendere per rallentarli sarà, infatti, al centro di questa manifestazione. Ci sarà anche spazio per la mobilità green e sostenibile con le iniziative di Expo Move.
La Toscana ha un ruolo da protagonista in questo settore e ad Earth Technology Expo sarà presente con tecnici e amministratori della Pubblica Amministrazioni, ricercatori delle Università e centri di ricerca toscani e tante aziende e start up che quotidianamente lavorano per innovare il settore dello spazio, dell’ambiente e della gestione dei rischi.
Ampio spazio per gli appuntamenti rivolti agli studenti e studentesse per toccare con mano le innovazioni tecnologiche che saranno esposte. I giovani chiedono a gran voce azioni concrete per fermare i cambiamenti climatici e qui, ad Earth Technology Expo, troveranno i lavori in corso, i progetti e le innovazioni che tante realtà stanno portando avanti. Ci saranno, ad esempio i nanosatelliti dell’agenzia spaziale italiana, gli ultimi dispositivi sviluppati per gli interventi in emergenza dei Vigili del Fuoco, i droni per il monitoraggio del territorio ma anche la tavola vibrante che metterà a confronto il terremoto che ha colpito il Chianti a maggio scorso con i terremoti più forti che sono stati registrati nel nostro paese.