Castelfiorentino in festa per “La via Francigena in Valdelsa, tra sogno e leggenda”
Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre in programma itinerari a piedi, in bici e a cavallo, spettacoli teatrali e mercato gastronomico sull'antica via dei pellegrini
Castelfiorentino in festa per “La via Francigena in Valdelsa, tra sogno e leggenda”, la manifestazione per rivisitare l’antica via dei pellegrini nel Medioevo che oggi è percorso dai viaggiatori di tutto il mondo. Appuntamento da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre con itinerari a piedi, in bici e a cavallo, spettacoli teatrali e mercato enogastronomico.
Un evento che a Castelfiorentino non ha mai registrato interruzioni (neppure per l’emergenza Covid, considerato che la maggioranza delle iniziative si tiene all’aperto) e che per questo 2022 si presenta con un programma ancora più ricco e diversificato, “accessibile” e aperto come sempre alle novità.
“Rendere omaggio alla via Francigena come avviene con questo evento organizzato dal Comune di Castelfiorentino – sottolinea il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – significa rendere omaggio a una via maestra percorsa per secoli da migliaia di pellegrini in viaggio per Roma, che ha svolto un ruolo fondamentale nella costruzione dell’identità europea perché ha messo in relazione tra loro religioni, culture, abitudini, linguaggi ed economie locali. Il cammino è sinonimo di ricerca e di incontro e fa parte della storia dell’uomo. E’ sempre una festa dunque celebrare la via Francigena perché è come celebrare una parte della civiltà umana e dell suo lungo percorso, ma anche una parte dell’essenza umana, una delle più profonde”.