Bright Night: mille ricercatori e 200 eventi in tutta la Toscana
Venerdì 30 settembre torna la Notte europea dei ricercatori: in programma laboratori aperti, talk show, esperimenti, concerti e visite guidate in dieci città toscane
Sono oltre 200 gli eventi in programma in dieci città della Toscana per l’edizione 2022 di Bright Night, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori che torna venerdì 30 settembre. La manifestazione, nata su impulso della Commissione europea per diffondere la cultura scientifica e avvicinare cittadine e cittadini alla scienza, è realizzata con il sostegno della Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì.
Una grande festa per entrare nell’affascinante mondo della scienza e incontrare chi ha fatto della ricerca scientifica il proprio lavoro quotidiano. In programma laboratori aperti, talk show, conferenze e esperimenti, ma anche concerti, visite guidate e tantissimi eventi per avvicinare anche i bambini alla scienza.
Per Bright si mobilita tutto il mondo della ricerca in Toscana: la squadra dei promotori riunisce gli Atenei (Università di Firenze, Pisa, Siena, Siena Stranieri, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca) e un’ampia rete di Enti di ricerca – fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica- Osservatorio Astrofisico di Arcetri (INAF-OAA).
Le attività di Bright Night si svolgeranno ad Arezzo, Cascina, Castelnuovo Berardenga, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Prato, San Giovanni Valdarno, Siena.