Attualità/

Mondo della pesca sempre più al femminile in Toscana

L’incontro organizzato a Viareggio da Crea per fare il punto sul ruolo svolto dalle donne, le strategie della Regione delineate dall'assessora Stefania Saccardi

Gio 14 Luglio, 2022

In Toscana nel mondo della pesca le donne contano sempre di più. Pur non lavorando in mare come i loro padri e mariti è la presenza femminile a svolgere un ruolo fondamentale per tutti gli aspetti legati alla commercializzazione del prodotto ittico e anche all’attività turistica collegata. Da qui l’incontro organizzato a Viareggio da Crea centro di ricerche politiche e bioeconomia per analizzare il settore della pesca e dell’acquacoltura e comprendere il ruolo svolto dalle donne in questa regione. Tra le tante testimonianze Alessandra Malfatti, presidente della cittadella della pesca organizzazione dei produttori di Viareggio: la più grande marineria della Toscana.
Fondamentale, in un contesto di difficoltà, l’attività che la Regione Toscana sta portando avanti con l’assessora all’Agroalimentare Stefania Saccardi per rendere la pesca più forte, valorizzando il bagaglio di esperienze espresso da tante piccole e medie imprese a conduzione familiare. Una realtà dove l’apporto delle donne è fondamentale.