Fai contare la cultura, operatori e istituzioni insieme per la Toscana creativa 2030
Una piattaforma online, audizioni ed eventi formativi: la Regione apre un percorso di ascolto e verifica con gli attori del settore. Evento al Cinema La Compagnia di Firenze per dare il via al progetto
“Fai contare la Cultura. Toscana creativa 2030” è il percorso partecipativo promosso dalla commissione Cultura del Consiglio regionale per individuare gli interventi normativi necessari per adeguare le leggi della Regione Toscana al nuovo contesto economico e sociale.
Il progetto di Giunta e Consiglio regionale, che ridisegnerà il volto delle politiche culturali in Toscana, vede il diretto coinvolgimento degli operatori del settore e dei sindacati. Irpet e Fondazione Sistema Toscana forniscono il supporto operativo.
La piattaforma che raccoglierà le risposte ai questionari e tutte le varie tappe del percorso di verifica e ascolto sono state presentate al Cinema La Compagnia di Firenze dal presidente Eugenio Giani, dal presidete del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, e dalla presidente della commissione Cultura del Consiglio regionale, Cristina Giachi. Con loro, il presidente di Fondazione Sistema Toscana, Iacopo Di Passio e il direttore di Irpet, Nicola Sciclone. Presenti anche la vicepresidente Luciana Bartolini e le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl e Uil.