Pegaso d’Oro della Regione Toscana alla Polizia di Stato
Il riconoscimento è stato consegnato oggi dal presidente Giani al Capo della Polizia, in occasione dei 170 anni dalla sua fondazione
La Polizia di Stato ha ricevuto il Pegaso d’Oro, massima onorificenza della Regione Toscana, per i 170 anni della sua fondazione, che risale al 1852. A consegnare il riconoscimento è stato il presidente Eugenio Giani a Firenze, nella cornice dell’Educandato della Santissima Annunziata: ospite d’onore per l’occasione è stato il Capo della Polizia, il prefetto Lamberto Giannini.
Un premio importante, attribuito alla Polizia per “il servizio reso e la vicinanza alla comunità”, come si legge nella motivazione.
“Il Pegaso d’Oro è importante e riconosce l’operato della polizia nel corso del tempo di vicinanza al cittadino – ha commentato Lamberto Giannini – la Toscana è un territorio importante che ha visto nel corso degli anni il succedersi di eventi straordinari, a volte calamitosi, altre volte belli: fa veramente piacere che la cittadinanza e le istituzioni abbiano voluto onorarci con questo premio”.
Il Pegaso d’Oro è stato istituito dalla giunta regionale nel 1993 per segnalare cittadini italiani o di altri Paesi, che hanno reso un servizio alla comunità nazionale e internazionale attraverso la loro opera in campo culturale, politico, filantropico e del rispetto dei diritti umani.