Innovazione/

Agritech: il futuro dell’agricoltura toscana tra innovazione e sostenibilità

A Firenze la giornata conclusiva del percorso promosso dalla Regione tra ricercatori e aziende dell’agroalimentare

Mer 6 Luglio, 2022

Innovazione e sostenibilità in agricoltura sono state al centro di “Agritech”, l’evento che oggi a Firenze ha messo insieme Regione, ricercatori e alcune imprese e start up del settore agroalimentare.

La riunione di stamani è stata la giornata conclusiva di un percorso di confronto tra università, enti di ricerca avviato nei mesi scorsi, curato da Invest in Tuscany, la struttura regionale che ha il compito di portare nuovi investimenti in Toscana, anche in agricoltura. Il progetto “Agritech”, in collaborazione con “The European House – Ambrosetti”, voleva  comprendere i bisogni di innovazione e favorire chi è alla ricerca di innovazione.  Con l’obiettivo, in estrema sintesi, di ridurre i costi senza compromettere qualità e tratti tipici del prodotto ed investendo sulla trasformazione alimentare di alto livello.

43mila le imprese toscane dell’agrifood

L’agrifood è sicuramente un settore strategico per l’economia toscana: conta 43mila imprese, 75.900 occupati e 3,8 miliardi di euro di valore aggiunto, in crescita dal 2015. La Toscana è anche la prima regione per Dop e Igp quanto a superficie coltivata, seconda per numero di prodotti certificati e tra le prime cinque per start up nel settore.

In tutta Italia gli investimenti sul mercato agrifood sono  raddoppiati dal 2017 al 2021, pari oggi ad un miliardo e mezzo, con una forte crescita della nutrogenica.  E anche il Pnnr ci investe: con un parterre di ventotto università, cinque centri di ricerca e diciotto  imprese distribuite su tutto il territorio nazionale e rappresentative delle eccellenze italiane sta investendo su un centro di ricerca nazionale sull’Agritech. Un progetto da 350 milioni di euro, di cui 320 milioni arrivano dal Pnrr: un finanziamento senza precedenti per la ricerca in agrifood, di cui 45 milioni destinati al territorio toscano.